Il Mercurio d’Oro è nato in Italia nel 1949 come premio di qualità per le imprese, per ridare, dopo la seconda guerra mondiale, fiducia e spirito di competizione al sistema produttivo ed economico italiano. Il premio è, quindi, un riconoscimento che valorizza la capacità e l’impegno di uomini, donne e aziende che contribuiscono a formare l’identità di un paese.
Viene assegnato in seguito ad una valutazione che tiene conto della correttezza commerciale, dello spirito imprenditoriale e della serietà professionale dimostrata.
E’ stato ricevuto dal maestro orafo cosentino Santo Naccarato il premio Mercurio d’Oro 2016. La cerimonia si è svolta a Caserta. Naccarato, unico calabrese, ha ricevuto il premio dal conte Maurizio Monzani, segretario nazionale dell’Associazione insigniti onoreficenza cavalleresche e dal senatore Carlo Giovanardi.
Naccarato ha iniziato il suo percorso professionale oltre trent’anni fa nelle più prestigiose accademie orafe di Valenza. Le sue creazioni, per l’unicità artistica, sono apprezzate anche fuori dalla Calabria.
Il Quotidiano del Sud – 12 giugno 2016