Il “Paiolo del Marchese” rinasce con l’arte di Naccarato
Dipignano – Dopo una settimana di eventi, si chiude oggi a Dipignano la Festa della Polenta, che quest’anno celebra il cinquantesimo anniversario del gemellaggio tra il comune cosentino e quello di Ponti, in provincia di Alessandria.
Una storia che nasce da lontano. Nel 1500 vi furono dei rapporti che videro protagonisti il Marchese del Carretto e i maestri ramari dipignanesi. La leggenda narra che questi ulitimi, in cambio di cibo e provviste, sistemarono un antico paiolo al marchese. Nel 1965, in virtà di questa antica amicizia, nacque il gemellaggio tra i comuni di Ponti e Dipignano. Nell’occasione del cinquantenario il maestro orafo Santo Naccarato, nativo proprio di Dipignano, ha realizzato per le due comunità una sua preziosa creazione: il “Paiolo del Marchese del Carretto”, che verrà mostrata al pubblico proprio nella giornata di oggi.
Santo Naccarato iniziava 30 anni fa il suo percorso professionale presso le più prestigiose accademie di arti orafe di Valenza, dove ha sviluppato l’unicità artistica che contraddistingue tutte le sue creazioni. Passione, creatività, tradizione ed innovazione sono certamente i pilastri sui quali il Maestro Naccarato fonda anche oggi il suio esclusivo Show-room e laboratorio orafo presso il punto vendita “Scintille Rende” di Via Kennedy, presso il quale verrà presto istituita anche una scuola per chi vorrà imparare quest’arte straordinaria.
Tornando alla festa dipignanese, dalle 11 si darà il via alla preparazione di una megafrittata di cipolla che, nel pomeriggio, dopo la rievocazione storica in abiti d’epoca, verrà servita insieme al piatto protagonista della kermesse: la polenta.